“Le persone che in questo mondo riescono, sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano e se non le trovano le creano!”
Questo è l’atteggiamento dell'imprenditore, colui che sa scorgere cose che gli altri ancora non vedono, che ha il coraggio di seguire il proprio istinto, senza badare a dubbi, paure e critiche.
Che sa sognare, inseguendo una visione che fino a quel momento esiste solo nella sua mente.
L'imprenditore è colui che sa scorgere cose che gli altri ancora non vedono, che ha il coraggio di seguire il proprio istinto, senza badare a dubbi, paure e critiche.

Si ok, le frasi motivazionali hanno sempre un bell'effetto ma sai bene che la realtà è molto diversa.
Quanto tempo dedichi a fare il dipendente della tua stessa Azienda, sovraccarico di attività operative, invece di fare l'imprenditore?
Succede proprio così!
Apparentemente non c'è soluzione: ogni volta, per vedere ogni attività svolta al meglio, la tentazione di sostituirsi ai propri collaboratori è elevatissima.
Ma umanamente, è impossibile che una persona si occupi di tutto.
Ne paga le conseguenze, il tuo stato d'animo, la tua serenità, la tua salute, il tuo tempo libero, la tua vita privata.
Senza contare che continuando a rincorrere, come il criceto nella ruota, l'operatività quotidiana, non riuscirai a focalizzarti sull'attività vitale per la tua azienda: svolgere il vero ruolo dell'imprenditore.
Si ok, le frasi motivazionali hanno sempre un bell'effetto ma sai bene che la realtà è molto diversa.
Quanto tempo dedichi a fare il dipendente della tua stessa Azienda, sovraccarico di attività operative, invece di fare l'imprenditore?
Succede proprio così!
Ogni volta, per vedere un'attività svolta al meglio, la tentazione di sostituirsi ai propri collaboratori è elevatissima.
Ma umanamente, è impossibile che una persona si occupi di tutto.
Ne paga le conseguenze, il tuo stato d'animo, la tua serenità, la tua salute, il tuo tempo libero, la tua vita privata.
Senza contare che continuando a rincorrere, come il criceto nella ruota, l'operatività quotidiana, non riuscirai a focalizzarti sull'attività vitale per la tua azienda: svolgere il vero ruolo dell'imprenditore.
La bella notizia è che
esiste la via certa per cambiare questa situazione
Quella che segue è la lista di controllo degli
8 passi falsi che, se commessi
impediscono alla tua Azienda di crescere
In quale situazione ti trovi?
La bella notizia è che esiste la via certa per cambiare questa situazione
Quella che segue è la lista degli 8 passi falsi che impediscono alla tua Azienda di crescere
Cosa ostacola
il raggiungimento della tua Meta?
PROGRAMMAZIONE
Hai organizzato un'attività previsionale o navighi a vista rimanendo in balìa di ciò che accade?
FAMILIARI
Sei titolare di un'azienda familiare? e questo è causa di dissapori e incomprensioni?
Qual è il tuo ostacolo?
Hai individuato tra questi, qual è il tuo ostacolo?
Se la tua Azienda non sta crescendo e ti senti sempre più suo ostaggio, non sei tu quello sbagliato.
Hai solo bisogno di sperimentare
come le stesse cose possano esser fatte in modalità differenti.
Se la tua Azienda non sta crescendo e ti senti sempre più suo ostaggio, non sei tu quello sbagliato.
Hai solo bisogno di sperimentare
come le stesse cose possano esser fatte in modalità differenti.
Abbiamo raccolto alcune risposte significative rilasciate da imprenditori, dopo aver beneficiato dei primi risultati di un nostro intervento di consulenza aziendale
-
RuoliNella mia Azienda, i ruoli non erano ben definiti,
non c’erano responsabilità e obiettivi assegnati;
tutti facevano tutto, lavorando male
con un basso grado di coinvolgimento.
Di conseguenza le tempistiche erano molto più lunghe -
TensioneNon riuscendo a veder realizzati gli obiettivi posti,
vivevo una forte tensione, insoddisfazione e delusione.
Il dispendio di energie e l’impegno fisico e mentale
erano troppo elevati a fronte degli scarsi risultati ottenuti. -
SolitudineMi sentivo realmente “solo”
nel dover affrontare la gestione della mia azienda.
Avrei voluto un supporto, una spalla, un confronto
per verificare se stavo facendo bene le cose. -
PianificazioneNella mia azienda mancava la pianificazione.
Ero totalmente focalizzato sul fare, non pianificavo
obiettivi e modalità per raggiungerli. Andavo a braccio,
senza stabilire traguardi, soprattutto nell’area
commerciale. Pur vivendo di questo. -
Passaggio generazionaleNon c'era modo di riuscire a coinvolgere e interessare mio
figlio alla gestione dell'azienda che ho sviluppato con
tanto sacrificio. -
Aziende familiariMi scontravo costantemente con i familiari soci di azienda,
più tradizionalisti e restii a cavalcare l’onda del
cambiamento. Dovevo accettare compromessi che non
avrei mai accettato se non fosse stata l’azienda di famiglia. -
Mettersi in discussioneNon mi ero mai messo in discussione, vedevo solo le colpe
dei miei collaboratori che non mi comprendevano e non
replicavano le mie performance. Non capivo che
comunicazione, ruoli e responsabilità dovessero cambiare
in base alle caratteristiche delle singole personalità. -
Stili comunicativiI miei modi autoritari e inquieti creavano un team di
yes man tra i miei collaboratori. Non mi contraddicevano;
facevano passivamente tutto quello che indicavo, ma allo
stesso tempo, non dicevano la loro e non proponevano
novità per timore di irritarmi.
Cercavo quindi la responsabilizzazione degli altri ma
in realtà li stavo deresponsabilizzando. -
ProgrammazioneIl flusso di ordini era molto disorganizzato e questo creava
enormi difficoltà a programmare la produzione con
quantitativi che permettessero di evadere adeguatamente
tutti gli ordini, senza il rischio di incrementare
le rimanenze di magazzino. -
Supportare lo sviluppoPur attraversando un momento di crescita delle vendite,
mi domandavo se la struttura, le persone e l’organizzazione
che avevo sarebbero stati in grado
di affrontare questo nuovo scenario -
Conseguenze su vita privataNon ne potevo più di portare i problemi di lavoro a casa,
di non avere più una vita privata serena,
di essere irascibile e sempre teso. -
DelegaNon avevo capacità di delegare, di assegnare compiti
e obiettivi. Di organizzare e misurare degli indicatori
per verificare se i compiti venivano portati a termine,
nelle modalità e nelle tempistiche attese.